giovedì 12 agosto 2010

Vino della settimana

Buonasera a tutti ecco un altro appuntamento con il vino. Serata calda, temperature alte voglia di festa,profumo di mare…ingredienti che mi ricordano un’azienda ricca d’emozioni e di tradizione:DUCA DI SALAPARUTA.
Azienda che ha fatto storia nel vino siciliano a partire dal 1824 quando Giuseppe Alliata Duca di Salaparuta decise di vinificare in proprio le uve dei suoi possedimenti, un vino destinato alle cerimonie alle feste che il Duca amava organizzare nella sua villa.
È da li che il marchio Duca di Salaparuta incomincia anche a farsi conoscere all’estero grazie agli ospiti che ricambiamo la generosità del Duca facendo conoscere i suoi vini in campo internazionale.
L’attività fu continuata dal figlio Edoardo che grazie alla dote manageriale trasformò la passione nel padre in investimenti incrementando l’attività produttiva e costruendo la cantina di Casteldaccia.Successivamente il figlio di Edoardo,Enrico, intraprese la stessa strada del nonno e del padre aggiungendo nuovi prodotti ed etichette inoltre grazie ai suoi studi all’estero viene considerato uno dei grandi maestri dell’enologia siciliana.
L’ultima Alliata che gestì l’azienda fu Topazia a lei si deve il vino Colomba Platino.Nel 1959 Topazia cedette l’azienda ad un’ente regionale che ne potenziò la struttura e incrementò le vendite.Oggi l’azienda fa parte del gruppo ILLVA Holding.

Duca di Salaparuta ha tenute ai piedi dell’Etna,in provincia di Caltanissetta, e in provincia di Trapani.Ed è proprio in Provincia di Trapani tra i comuni di Salemi e Gibellina che “Duca” produce il Kados.
Kados è un vino bianco proveniente da uva Grillo dal sapore fresco,vellutato ma di grande struttura e persistenza e dalle note floreali che danno quel tocco di semplicità al vino. È un vino che si può accostare a carni bianche,crostacei o primi di pesce ottimo anche come da aperitivo.Da asporto noi lo mettiamo € 9.00 grande rapporto qualità prezzo;bevendolo stasera ho potuto assaporare la storia di quest’azienda constatando che è un vino che racchiude la passione di chi lo produce….
Buona serata
Enrico

1 commento:

  1. Sapore ampio, vellutato ma vivo, di grande struttura e persistenza.

    ha accompagnato le serate migliori.
    terzo bicchiere e sei sulla via!

    vengo a prenderlo

    RispondiElimina