lunedì 2 agosto 2010

il vino della settimana

Primo appuntamento sul sito con la rubrica dedicata al vino.
Vi voglio parlare di un’azienda che è filosofia di vino,un’eccellenza nel mondo enologico,un’idea che diventa poesia, tutto questo è PUIATTI.
Proprietaria in Friuli di circa 70 ettari di vigneto dal 1967 è protagonista nel mondo vino. Rispetto e valorizzazione del territorio sono il loro credo,tradizione e innovazione sono il loro biglietto da visita. L’interpretazione e la voglia costante di rinnovarsi danno un segno unico ai loro vini.
È proprio l’innovazione e la fantasia di Giovanni Puiatti ,proprietario dell’azienda, che ha spinto e dettato 6 regole per i suoi vini:
-NO MACERAZIONE SULLE BUCCE:vini meno corposi e più eleganti;
-NO RIPOSO SUI LIEVITI:per profumi più fini e equilibrati;
-NO FERMENTAZIONE MALOLATTICA:per una longevità maggiore;
-NO ALL’USO DEL LEGNO:per rispetto della natura;
-NO RESIDUI ZUCCHERINI: per vini secchi di qualità;
-NO PIU’ DI 12.50 GRADI DI ALCHOOL:per bere in modo sano e equilibrato e favorire,gli abbinamenti, senza alterare,i sapori della cucina.

Altra innovazione per l’azienda consiste nell’aver rimosso il vecchio tappo di sughero (logicamente solo per i vini fermi) e averlo soppiantato con il tappo vetro .Una scelta che nasce a tutela del consumatore e per un miglioramento qualitativo del vino.
Diverse sono le etichette dell’azienda presenti nella Vineria Macchiavello ma una in questo momento risalta e mi affascina più delle altre:è il Blanc de Blanc. Questo vino è lo specchio dell’azienda: "Produciamo e proponiamo vini da gara, non da qualifica" .100% Chardonnay maturazione rigorosamente in acciaio e affinamento in bottiglia è l’unico Metodo Classico ottenuto esclusivamente da uve prodotte nella zona dell'Isonzo del Friuli.
Ideale per aperitivo e per primi di pesce molto elegante e ricco di profumi si lascia bere facilmente.
Ora la domanda sorge lecita e spontanea:”Dopo tutto questo lavoro e impegno quanto costa il vino?”. Il Blanc de Blanc da asporto costa 10,00 € ,invece se vuoi degustarlo a pranzo, cena o per l’aperitivo lo mettiamo a 16.00 €. Sorpreso? La qualità prezzo è il nostro credo vogliamo che la gente sia contenta e soddisfatta quando esce dal nostro locale perché Il vino è poesia imbottigliata.

4 commenti:

  1. il tappo di vetro mi ha sorpreso, come del resto
    il prezzo così economico.
    da provare
    (magari all'appe gratis)
    :)
    ciao ragazzi!

    RispondiElimina
  2. brava cox ti sei meritata l'aperitivo gratis.il tappo a vetro comunque è un sistma innovativo e viene usato per i bianchi fermi ma non per tutti.
    bacio a presto

    RispondiElimina
  3. Ottima scelta la creazione di un blog per promuovere i prodotti e le serate. Grande!

    Ahistoryofstyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. grande mirko ti sei aggiudicato la bottiglia!passa a prenderla!

    RispondiElimina